Now Reading
Treamcast quando una console clone offre più dell’originale
0

Treamcast quando una console clone offre più dell’originale

by adminAprile 4, 2018

Il Treamcast, una console clone del mai troppo compianto Sega Dreamcast, a differenza di molte altre console taroccate funziona davvero e anzi introduce delle funzionalità in più rispetto al prodotto che cerca di imitare.

Prodotto in Cina come la maggior parte delle console clone, il Treamcast può però vantare la peculiarità di essere stata prodotta con parti originali Sega pur non trattandosi di un prodotto ufficialmente autorizzato dalla casa giapponese; l’utilizzo di hardware di livello permette alla console di essere affidabile e di riuscire nell’arduo compito di riprodurre fedelmente le prestazioni del Dreamcast.

Non paghi di questo ottimo risultato, gli ingegneri a capo del progetto, hanno deciso di aggiungere una serie di funzionalità che non sono presenti nell’originale.

Prima tra tutte la presenza di uno schermo LCD da 5 pollici inglobato nella console stessa che la rende di fatto una sorta di portatile anche se la necessità di collegarla ad una presa di corrente rende piuttosto inutile questa feature. Non è infatti presente alcun tipo di batteria.

La resa grafica dello schermo poi non è delle migliori, anche se con un pò di pazienza è possibile regolare in modo accettabile i colori e la luminosità, ma per fortuna è possibile collegare la console direttamente ad una tv, migliorando decisamente l’esperienza di gioco.

Qualche problema in più lo abbiamo riscontrato con l’audio che spesso arriva con una frazione di ritardo, creando un fastidioso effetto di asincronia soprattutto nelle scene parlate.

Seconda, apprezzabile, funzionalità aggiuntiva è il fatto che il Treamcast è totalmente region free, quindi è in grado di leggere i giochi giapponesi, europei, americani e anche quelli che non sono propriamente “originali” permettendovi di fatto di potervi godere l’intero parco giochi del Dreamcast.

All’interno della confezione standard troverete, oltre alla console, un cavo di alimentazione americano (non chiedeteci il perchè di questa scelta), due pad non originali che vi consigliamo di cambiare immediatamente con quelli del Dreamcast perfettamente supportati e un telecomando nel caso vogliate utilizzare il Treamcast per ascoltare Mp3 (altra aggiunta rispetto all’originale) e file video.

Attualmente Sega ha bloccato la produzione del prodotto perchè viola i termini del copyright, ma è comunque possibile acquistare il Treamcast su Ebay anche se la sua reperibilità varia molto, rendendolo di fatto una delle console clone più ricercate.

Questa scarsità di prodotti ha di fatto salire il prezzo alle stelle e non è raro trovarne uno con un prezzo di molto superiore a quello di un Dreamcast originale.

Positivo

- Materiali di qualità
- Affidabile
- Legge qualsiasi tipo di gioco uscito per il Dreamcast

Negativo

- lo schermo LCD non rende
- audio con qualche lag di troppo

What's your reaction?
Lo amo
0%
Lo odio
50%
Interessante
50%
Bha
0%
About The Author
admin
Ciao e benvenuti sul portale di Retrogaming-Italia! Sono un videogiocatore e appassionato di console sin dal 1990, anno in cui mi regalarono il primo NES. Da allora non ho mai smesso e ora cerco di migliorare il panorama del retrogaming italiano

Leave a Response