Now Reading
My Game Collection un’app per tenere sempre sotto controllo la tua collezione
0

My Game Collection un’app per tenere sempre sotto controllo la tua collezione

by adminFeb 22, 2018

Oggi voglio mostrarvi un’app che in questo periodo mi sta aiutando non poco a tenere sotto controllo la mia collezione di retrogame e videogiochi in generale.

Si tratta di My Game Collection, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e sviluppata da Tuyware, che permette di importare sul vostro telefono praticamente qualsiasi gioco creato con informazioni dettagliate di ognuno  (potrete inoltre aggiungerne altre voi stessi come il prezzo di acquisto e il valore di mercato).

E’ veramente facile da utilizzare in quanto nella schermata principale avrete soltanto due finestre, una che mostra la vostra collezione e vi permette di aggiungere altri titoli e una che contiene invece la vostra whislist (la lista dei desideri).

Potete aggiungere un titolo in vari modi :

  • cliccando sul “plus botton”, inserendo il titolo nel campo di ricerca e selezionandolo tra i risultati (vengono utilizzati tutti i principali database quali IGDB.COM, THEGAMESDB.NET, GIANTBOMB.COM e nel remoto caso in cui non venga trovato potete crearlo da zero voi stessi)
  • scannerizzando il codice a barre presente sulla confezione
  • importando direttamente un file csv/txt nel caso aveste già iniziato a catalogare la vostra collezione

E’ inoltre possibile importare direttamente tutti i vostri giochi dagli account di Steam, Xbox Live e Psn (più altri store meno e siti meno conosciuti) semplicemente inserendo il vostro nome utente, funzionalità che vi farà risparmiare tantissimo tempo.

Una volta aggiunto il vostro gioco verrà popolata una scheda corrispondente all’interno della finestra “My Collction” e nel caso in cui i dati recuperati non siano sufficienti potete aggiungere e modificare a mano alcuni tag, uno su tutti quello relativo al prezzo di acquisto.

Ogni scheda di gioco è veramente piena di informazioni recuperate dai principali siti di settore ed è possibile consultare immediatamente informazioni da Wikipedia, Google, Google Image, GameFaq, Twitch.

Sono inoltre finalmente presenti informazioni relative ai voti di Metacritic e al prezzo di vendita recuperato da priceharting.com ; segnaliamo che nella versione attuale entrambe queste funzioni sono ancora da “sistemare” perchè ci è capitato più volte di non vedere i valori correttamente popolati, soprattutto per i titoli più vecchi e rari su cui magari sono disponibili meno dati da tracciare.  E’ comunque sempre possibile aggiungere manualmente questi dati.

schermata my game collection app

Le schede di ogni singolo gioco sono piene di informazioni

My Game Collection permette anche di catalogare il vostro hardware con una modalità totalmente analoga a quella descritta sopra per il software e anche in questo caso i database interrogati hanno poche lacune.

Al fondo di ogni scheda ci sono inoltre dei tag appositi per indicare la condizione del vostro software/hardware, indicando se sono presenti il box e le istruzioni;

Nelle ultime versioni è stata inoltre aggiunta la possibilità di caricare anche la vostra collezione si amiibo, Skylander, Disney Infinity e Lego Dimension, funzionalità che sicuramente farà contenti molti appassionati.

Dato che facilmente potreste caricare centinaia di titoli, è possibile visualizzare nel menù principale dell’applicazione, anche alcune utili statistiche su come sia distribuita la vostra collezione con anche un riepilogo di quanto avete speso o incassato vendendo qualche titolo.

statistiche app my game collection

esempio di statistiche consultabili nell’app

My Game Collection è attualmente l’app più completa per i collezionisti e non anche se necessita ancora di alcuni upgrade per essere perfetta ma gli sviluppatori rilasciano continuamente nuovi aggiornamenti quindi non rimane da sperare che vengano corretti gli ultimi problemi e magari inserita anche la nostra lingua.

Segnaliamo inoltre che esiste una versione pro che al costo di 1€ elimina tutti i ban pubblicitari presenti.

E ricordate che se volete condividere con noi la vostra collezione potete farlo tramite gli appositi tasti di social share!

What's your reaction?
Lo amo
0%
Lo odio
0%
Interessante
0%
Bha
0%
About The Author
admin
Ciao e benvenuti sul portale di Retrogaming-Italia! Sono un videogiocatore e appassionato di console sin dal 1990, anno in cui mi regalarono il primo NES. Da allora non ho mai smesso e ora cerco di migliorare il panorama del retrogaming italiano

Leave a Response