Now Reading
Una IA ha replicato un motore grafico guardando per due minuti un video
0

Una IA ha replicato un motore grafico guardando per due minuti un video

by adminSet 13, 2017

Ebbene si è successo davvero, una Intelligenza Artificiale sviluppata da alcuni ricercatori della Georgia Institute of Technology è riuscita a replicare il motore grafico di alcuni vecchi giochi 2D semplicemente “guardandoli” a video per due minuti.

I giochi presi in questione erano il primo Mario Bros, Sonic e Mega Man quindi celebri titoli dell’era a 8bit e non certamente GTA V, ma il risultato non è assolutamente da sottovalutare perchè in realtà i motori grafici di vecchissima generazione erano particolarmente complessi in quanto era necessario sfruttare al massimo le scarse potenze di calcolo a disposizione dei processori.

Quello che stupisce maggiormente è che la IA non ha avuto alcun accesso al codice sorgente di suddetti giochi ma ha riprodotto le animazioni, simulato la gravità e l’interazione degli oggetti semplicemente osservando le immagini in movimento su uno schermo.

A sinistra il livello del gioco originale e a destra quello ricreato dalla IA

Il risultato finale presenta ancora alcuni glitch, soprattutto legati alla compenetrazione di oggetti, ma i ricercatori pensano di poter correggere questi problemi semplicemente prolungando il tempo di apprendimento della loro IA.

Un eventuale perfezionamento di questa tecnica potrebbe portare enormi vantaggi nello sviluppo futuro dei videogiochi permettendo ai game designer di lasciare ad una IA la creazione basi dei livelli del gioco per concentrarsi invece maggiormente su altri aspetti.

Giochi fotocopia a catinelle!

 

What's your reaction?
Lo amo
63%
Lo odio
13%
Interessante
13%
Bha
13%
About The Author
admin
Ciao e benvenuti sul portale di Retrogaming-Italia! Sono un videogiocatore e appassionato di console sin dal 1990, anno in cui mi regalarono il primo NES. Da allora non ho mai smesso e ora cerco di migliorare il panorama del retrogaming italiano

Leave a Response