Now Reading
Come giocare vecchi videogame su una calcolatrice scientifica
0

Come giocare vecchi videogame su una calcolatrice scientifica

by adminFebbraio 15, 2017

Recentemente ho mostrato come utilizzare un Raspberry Pi3 per costruire una console adatta al retrogaming spendendo pochi soldi; durante una ricerca online, per trovare alcuni nuovi applicativi, mi sono imbattuto nel sito www.ticalc.org, una community fuori di testa dedicata alle vecchie calcolatrici Texas Instruments.

Tra gli usi più improbabili vi è anche quello di modificare il software originario al fine di permettere a vecchi giochi di girare abbastanza fluidamente su determinati modelli di calcolatrice scientifica, sfruttando un hardware che in alcuni casi raggiunge i 15 anni.

Premetto che il processo non è semplicissimo e richiede l’acquisto di alcuni cavi necessari a collegare la calcolatrice al vostro pc (oltre ovviamente alla calcolatrice stessa nel caso non ne abbiate una della Texas Instruments), ma il sito in questione fornisce tutto il software e le guide di cui avrete bisogno.

Sono rimasto veramente colpito su quello che questi ragazzi riescono ad ottenere e la community è così sviluppata che vengono addirittura prodotti giochi apposta per essere letti da queste calcolatrici.

Guardando questo video vi accorgerete, per esempio, che è possibile giocare a Doom e Super Mario e pensare che io al massimo sulla calcolatrice salvavo le formule matematiche complesse.

What's your reaction?
Lo amo
0%
Lo odio
50%
Interessante
50%
Bha
0%
About The Author
admin
Ciao e benvenuti sul portale di Retrogaming-Italia! Sono un videogiocatore e appassionato di console sin dal 1990, anno in cui mi regalarono il primo NES. Da allora non ho mai smesso e ora cerco di migliorare il panorama del retrogaming italiano

Leave a Response