Now Reading
Come rendere perfetti i tuoi vecchi videogiochi su televisori HD
0

Come rendere perfetti i tuoi vecchi videogiochi su televisori HD

by adminFeb 27, 2019

Uno dei più grandi problemi per gli amanti del retro gaming è quello di riuscire a collegare le vecchie console alle tv moderne, sia per una questione di ingressi audio video, sia per una questione di qualità dell’immagine risultante.

Se per il primo esistono ormai adattatori di ogni sorta, rimane invece il problema di riprodurre su un televisore a LED in alta definizione delle immagini “disegnate” e pensate per tv a tubo catodico e dalle dimensioni ridotte.

Bhe la soluzione migliore in questo caso è quella di affidarsi ad un upscaler di qualità, come quello mostrato in figura:

upscaler per retrogaming

Questo simpatico oggettino può accettare in ingresso un segnale da HDMI o SCART, quindi trasmettere in uscita tramite HDMI al televisore HD in una delle varie risoluzioni selezionabili, da 480p a 720p fino a 1080p.

E’ quindi perfetto per tutte le console dall’era 8bit in poi come il Nes, il Super Nintendo (a patto di non usare l’uscita in RF), il Mega Drive, la prima Playstation , lo Spectrum e chi più ne ha più ne metta.

Potreste pensare che un upscaler non sia necessario per godersi i vecchi giochi su delle tv moderne, ma vi assicuro che il risultato è davvero notevole e del tutto paragonabile ai remake dei giochi classici chetrovate sui principali store online (dove solitamente l’upscaling è fatto direttamente da chi mette in commercio il titolo).

Attenzione però a non affidarvi a soluzioni low cost, altrimenti spenderete veramente male i vostri soldi e vi ritroverete tra le mani uno “scatolino” del tutto inutile e che anzi potrebbe aggiungervi un tremendo lag di risposta ai comandi.

Nella fascia di prezzo intorniai 50€ il miglio prodotto che mi è capitato di trovare, utilizzabile anche per acquisire video dal pc, è quello acquistabile a questo link.

Si tratta di un prodotto per chi ama il retrogaming inteso come gioco sulle macchine autentiche e non con gli emulatori, insomma per un vero fan (ma se avete letto sino a qui allora ci sono buone possibilità che lo siate).

What's your reaction?
Lo amo
100%
Lo odio
0%
Interessante
0%
Bha
0%
About The Author
admin
Ciao e benvenuti sul portale di Retrogaming-Italia! Sono un videogiocatore e appassionato di console sin dal 1990, anno in cui mi regalarono il primo NES. Da allora non ho mai smesso e ora cerco di migliorare il panorama del retrogaming italiano

Leave a Response