Now Reading
Atari Box – raccolta di informazioni sulla nuova console targata Atari
0

Atari Box – raccolta di informazioni sulla nuova console targata Atari

by adminGiugno 23, 2017

AGGIORNAMENTO AL 21/09/17: rilasciate nuove immagini e finalmente si ha un’idea del prezzo della console, delle potenzialità e della data di uscita. Andate al fondo dell’articolo per vedere tutte le informazioni disponibii!

atari-box-nuova-console
atari-box-front
atari-box-dettaglio
ataribox-linux
atari-box-prezzo

Per tutti gli appassionati di retrogaming sentire il nome Atari è sempre un piccolo colpo al cuore.

La società americana, fondata nel 1972 da Nolan Bushnell e Ted Dabney, ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dei giochi arcade ed è stata la prima in assoluto a produrre e commercializzare console casalinghe.

Regina incontrastata per buona parte degli anni settanta  e ottanta, l’Atari non riuscì a superare indenne il periodo post crisi del 1983, che colpì pesantemente tutto il mercato videoulico, e la società venne pian piano inglobata in realtà più solide e il marchio utilizzato per meri scopi commerciali.

Recentemente però qualcosa è successo:  è comparso improvvisamente un misterioso sito, denominato ataribox.com, contenente esclusivamente un breve video in cui viene mostrata quello che sembra essere un render di una nuova console.

La notizia ovviamente fa il giro di tutto il mondo e vengono fatte le ipotesi più diverse fino a quando non arriva la conferma dell’attuale CEO Fred Chesnais : “We’re back in the hardware business.” 

Quali sono quindi le informazioni attualmente disponibili? Pochissime in realtà ma di seguito riportiamo le principali:

  • la console che si vede nel video sembra ricopiare fedelmente le forme dell’indimenticabile Atari 2600, da cui in molti hanno tratto la conclusione che si tratterà di una riedizione in stile Nintendo Classic Mini. Questa rimane attualmente l’ipotesi più diffusa
  • la console sarà dotata di un chip custom della AMD con grafica Radeon di cui però non sono ancora state svelate le specifiche tecniche (aggiornato al 27/09/17)
  • il costo della console dovrebbe essere attorno ai 250$ (aggiornato al 21/09/17)
  • sarà possibile utilizzare la console anche per riprodurre contenuti multimediali, quali video e immagini, o per connettersi ad internet. E’ garantita anche la possibilità di installare nuove app (aggiornato al 27/09/17)
  • potrebbe trattarsi di una console portatile smentito dalle prime immagini
  • AGGIORNATO AL 18/07 – la console avrà 4 ingressi Usb frontali, un’uscita Hdmi, un ingresso ethernet e la possibilità di inserire un mini sd (o per caricare eventuali giochi o come espansione di memoria)
  • si baserà su tecnologia simile al Pc (possibilità di installare emulatori?) – sarà installato Linux come sistema operativo, in modo da garantire la compatibilità con i principali giochi Indie (come minecraft per esempio) e creare un ambiente aperto e facilmente modificabile
  • non ci sono ancora specifiche tecniche ufficiali ma è difficile pensare che possa competere con le attuali console
  • nessuna data di uscita  la console verrà promossa con una campagna su Indiegogo con partenza questo autunno e dovrebbe quindi uscire nella tarda primavera del 2018
  • nessuna informazione su eventuali titoli disponibili (anche se difficilmente non verranno sfruttati nomi storici come pacman, space invader, pitfall ecc ecc…)

Come detto in precedenza per ora non ci sono altre informazioni e purtroppo, anche se sul sito è possibile inviare una mail per ricevere info, nessuno sta ricevendo risposte.

Man mano che verranno rilasciate aggiorneremo questo articolo quindi tenetelo d’occhio!

What's your reaction?
Lo amo
100%
Lo odio
0%
Interessante
0%
Bha
0%
About The Author
admin
Ciao e benvenuti sul portale di Retrogaming-Italia! Sono un videogiocatore e appassionato di console sin dal 1990, anno in cui mi regalarono il primo NES. Da allora non ho mai smesso e ora cerco di migliorare il panorama del retrogaming italiano

Leave a Response