Now Reading
10 idee regalo di Natale per amanti del retrogaming
0

10 idee regalo di Natale per amanti del retrogaming

by admindicembre 4, 2017

Anche quest’anno inesorabilmente si avvicina il periodo natalizio ed è ora di pensare ai regali!

Vi abbiamo già proposto 6 gadget imperdibili ma se avete un amico particolarmente fissato con il retrogaming (o anche solo leggermente Nerd) troverete in questo articolo 10 idee regalo per renderlo felice senza dover impazzire nel cercare l’oggetto giusto!

1) Hyperkin RetroN 5 per amanti dell’era a 16 bit

retron 5

Il RetroN 5 prodotto da Hyperkin è una console perfetta per chi vuole emulare le console dell’era a 16bit utilizzando direttamente il software originale. A differenza di molte altre soluzioni simili il RetroN 5 è in grado di leggere le vecchie cartucce di NES, SNES, Megadrive e GameBoy (anche Advanced e color) senza alcun problema di compatibilità grafica o sonora.

Potrete inoltre utilizzare i pad originali (all’interno della confezione è compreso un pad wireless) e i giochi sia in formato Pal che Ntsc godendovi l’esperienza direttamente su una tv di ultima generazione in quanto la console è in grado di effettuare HD upscaling fino a 720p sia in 4:3 che in 16:9.

Quest’ultima versione, oltre ad aver subito un sostanziale calo di prezzo, ha finalmente anche un aggiornamento di memoria che la porta sino a 4Gb.

Acquista subito RetroN 5 su Amazon

2) GamePad Digital GPD Q9 (16 GB) per gli amanti del retrogaming portatile

Il GDP Q9 è la soluzione definitiva per chi desidera avere una console portatile chiave in mano capace di emulare tutti i principali sistemi di gioco precedenti all’era a 128bit. Non dovrete infatti configurare quasi nulla per poter rigiocare alle vostre vecchie rom, se non alcuni dati di base, in quanto la console viene fornita già con emulatori e alcuni preinstallati (giochi freeware).

Il Q9 è veramente un ottimo sistema e, basandosi su Android, potrete tranquillamente installare le principali app prese dal Play Store o utilizzarla come lettore multimediale; queste le specifiche tecniche:

gamepad-Q9

  • Quad-Core CPU RK3288 @ 1.8 GHz + 16-Core GPU Mali T764 3D
  • 2 GB RAM DDR3 + 16 GB ROM (espandibile con micro SD fino a 64 GB in più)
  • Schermo multitouch 7” IPS 1024×600 + Wi-Fi 802.11b/g/n + G-Sensor (accelerometri) + Uscita HDMI Ultra HD 4K x 2K
  • Android 4.4 con emulatori  preinstallati per PlayStation 1, PSP, Nintendo 64, Gameboy, Mame Arcade

 

E’ inoltre presente uno store dedicato da cui scaricare eventualmente altri emulatori non preinstallati.

Acquista subito GamePad Digital GPD Q9 (16 GB) su Amazon

 

 

3) Nendoroid per chi ama le action figures di altissima qualità

Good smile è un’azienda produttrice di action figure divenuta famosa per la cura e la qualità dei propri prodotti, in particolar modo per quelli della linea Nendoroid.

I personaggi disponibili sono davvero un’infinità e sono tutti caratterizzati dalla possibilità di  poter essere messi in diverse pose e adornati con tantissimi oggetti, a tal punto che da una stessa action figures è possibile ottenere due o più configurazione totalmente diverse.

nendoroid zelda

Le ispirazioni non mancano di certo e che voi siate fan di Pokemon, Zelda, super Mario, Metroid, Final Fantasy ecc.. non rimarrete delusi

Acquista i prodotti Nendoroid su Amazon

4) Portafoglio Nintendo Game Boy per gli amanti della grande N

portafoglio-game-boy

 

Un oggetto semplice, poco costoso ma assolutamente pregiato sia nei materiali che nel design.

Adatto sia a contenere carte di credito che contanti e i documenti di identità.

Ottimo regalo per tutti i fan del primo mitico e indimenticabile Game Boy.

 

 

 

Acquista questo splendido portafoglio su Amazon

 

5) Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System per tutti

Il Super Nintendo Mini è un prodotto da collezione fantastico; riproduzione in miniatura dell’originale Snes, è dotato di uscita Hdmi in modo da essere collegabile anche ai moderni televisori.
Viene venduto con tutto l’occorrente per gustarvi i grandi classici della generazione di console a 16 bit di casa Nintendo, basta collegarlo è iniziare a giocare.

E’ inoltre un ottimo pezzo da collezione perchè, pur non avendo avuto i problemi di distribuzione del Nintendo Mini (la prima versione viene venduta a prezzi altissimi), verrà presto tolto dal commercio mentre attualmente è ancora facilmente reperibile.

Acquista il SNES Mini su Amazon

6) The Pi Hut – Raspberry Pi 3 16 GB kit per i più smanettoni

Questo kit, comprendente oltre al Raspberry Pi 3 anche due pad di ottima fattura, è il regalo giusto per quell’amico un pò smanettone che non ha paura di dover passare un’oretta a configurare la sua nuova console homemade perfetta per il retrogaming.

Comprate il kit, installate Retropie o Retroarch, seguite la nostra guida su come realizzare una console con raspberry e otterrete la perfetta piattaforma per rigiocare tutti i vostri vecchi titoli!

Acquista questo kit su Amazon

7) Funtime Mini Arcade per portare il divertimento ovunque

funtime mini arcadeI Mini Arcade sono riproduzioni di vecchi cabinati in scala ridottissima e per questo motivo sono facilmente trasportabili.

Quelli realizzati da Funtime, a differenza di molti altri, sono anche abbastanza resistenti e vengono forniti con circa 240 classici già installati; si tratta in realtà di grandi titoli riprogrammati, spesso in flash, ma ci si diverte lo stesso.

 

 

 

Acquistalo subito su Amazon

8) Lampada Blocco Super Mario Bros

Una bellissima lampada in stile Mario Bros, grande circa 18cm, ideale per soggiorni e camerette.

lampada super mario

Viene fornita con un alimentatore usb che è possibile collegare sia alla presa elettrica, mediante adattatore,  sia ad un pc. Nel caso potete anche decidere di utilizzare delle comuni batterie.

Importante: non contiene funghi quindi evitate di prenderla a pugni!

Acquistalo ora su Amazon

9) Storia del videogioco – Dagli anni Cinquanta a oggi per chi ama leggere

Per gli amanti dei libri che voglio farsi una cultura sulla storia dei videogame questo libro è assolutamente un must da prendere e leggere tutto di un fiato.

Leggero e scorrevole fornisce un sacco di informazioni e di curiosità su quella che è stata la nascita e la crescita di un mercato prima inesistente e ora divenuto uno dei più importanti a livello globale.

Davvero una bella scoperta!

Acquista il libro su Amazon

10) 3D Shadow Box Frame (9″ x 9″) per chi ama arredare casa

Volete una bellissima shadow box da appendere ad una parete a tema Chrono Trigger? Preferite invece Super Mario o Mega Man? Street Fighter? Nessun problema.

shadowbox 3d chrono trigger

Questo artista americano realizza delle vere opere d’arte completamente realizzate a mano, con l’aiuto di una tagliatrice laser, utilizzando come soggetto le scene più significative di vecchi giochi.

La resa è davvero spettacolare e una volta appesa la vostra shadowbox non vorrete più toglierla!

Acquista subito una shadow box personalizzata su Ebay

 

 

What's your reaction?
Lo amo
0%
Lo odio
0%
Interessante
0%
Bha
0%
About The Author
admin
Ciao e benvenuti sul portale di Retrogaming-Italia! Sono un videogiocatore e appassionato di console sin dal 1990, anno in cui mi regalarono il primo NES. Da allora non ho mai smesso e ora cerco di migliorare il panorama del retrogaming italiano

Leave a Response